Dipartimento di Ingegneria Civile e AmbientaleCorsi di:
Tecnica delle Costruzioni  (Prof. Ing. Paolo Spinelli - Prof. Ing. Gloria Terenzi)
Costruzioni in Legno  (Ing. Marco Pio Lauriola)

Ricevimento Studenti Ing. Marco Pio Lauriola

Sono a disposizione degli Studenti nel giorno, orario e luogo di seguito riportato. Si pregano gli Studenti di acquisire conferma consultando questa pagina o contattandomi telefonicamente.

Prossimo ricevimento: giovedì 23 giugno ore 18 piattaforma webex

ATTENZIONE: controllare su questa pagina eventuali variazioni, oppure telefonare.

Viste le disposizioni del Rettore, il ricevimento studenti frontale è sospeso fino a nuova comunicazione; assicuro comunque il ricevimento telematico con le seguenti modalità:

  • Stabilirò settimanalmente una data e ora di ricevimento virtuale via telefono e/o Webex e/o G-meet con eventuale condivisione dello schermo; per la partecipazione al ricevimento telematica dovete inviarmi un messaggio email dal vostro indirizzo unifi con la richiesta di ricevimento in modo che io possa invitarvi per tempo alla riunione.
  • Potete inviarmi in qualunque momento una email con le domande ed eventuali allegati pdf, cercate di essere chiari e sintetici, limitate le domande e gli allegati allo stretto indispensabile. Io vi risponderò appena possibile.
  • Mettendo da parte ogni allarmismo, quando e se necessario concorderemo incontri di persona a Santa Marta nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Corso di Costruzioni in Legno

Ing. Marco Pio Lauriola

Ingegneria Civile - Ingegneria Edile
Le lezioni per l'AA 2021/22 sono terminate

E' possibile scaricare le dispense del corso aggiornate:

Esempi di grandi strutture:

L'Ing. Francesca Parotti ha messo a disposizione i seguenti documenti che vi invito a guardare con attenzione per le chiare indicazioni valide non solo per le strutture in bambù:

Date di esame 2022:

- Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 8.00 - aula 046 SM
- Mercoledì 26 gennaio 2022 ore 8.00 - aula 046 SM
- Mercoledì 09 febbraio 2022 ore 8.00 - aula 047 SM
- Mercoledì 23 febbraio 2022 ore 8.00 - aula 047 SM
  
Prolungamento mercoledì 16 marzo ore 8.00 - aula 053
- Mercoledì 20 aprile 2022 ore 8.00 - aula 047 SM
  Prolungamento mercoledì 4 maggio ore 8.00 - aula da definire
- Mercoledì 22 giugno 2022 ore 14.00 - aula 047 SM
- Mercoledì 06 luglio 2022 ore 8.00 - aula 046 SM
- Mercoledì 20 luglio 2022 ore 8.00 - aula 047 SM
- Mercoledì 14 settembre 2022 ore 8.00 - aula 047 SM
Iscriversi mediante la procedura on-line.
  • Qualora la Regione Toscana si trovi in in fascia bianca, gialla o arancione gli esami saranno tenuti di regola in presenza, oppure a distanza solo se espressamente richiesto e motivato dallo Studente nel campo "note" all'atto della prenotazione; in assenza di preferenza la scelta si intenderà in presenza. Lo Studente che intende sostenere l'esame a distanza deve farmi pervenire entro il giorno precedente la "richiesta di esame a distanza" redatta sul seguente modulo: https://www.unifi.it/upload/sub/comunicazione/linee_guida_da_010422_esami_distanza_dom.rtf.
  • In fascia rossa gli esami saranno tenuti solo a distanza senza necessitò di dichiarazione.
  • Gli studenti che sceglieranno la modalità a distanza saranno da me invitati alla videoconferenza tramite email e Google Calendar, per partecipare sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto (ulteriori istruzioni su  su https://www.unifi.it/p11753).
  • L'esame in presenza prevede una prova scritta (verifica di un solaio, verifica di una trave di forma particolare, verifica di una unione meccanica, ecc.) nello stesso giorno e prima dell'esame orale.
  • L'esame in remoto sarà solo orale (non ci sarà la prova scritta), tuttavia sarà sottoposto preliminarmente allo Studente un esercizio (verifica di un solaio, verifica di una trave di forma particolare, verifica di una unione meccanica, ecc.) il cui svolgimento deve essere impostato correttamente altrimenti l'esame non potrà proseguire.
  • All'inizio della giornata di esame prego tutti gli Studenti iscritti a presenziare o collegarsi per poter decidere insieme eventuali date di prolungamento; eventuali altre date potranno essere concordate se richieste da più Studenti che comunque dovranno iscriversi preventivamente ad una delle date ufficiali già fissate; tali date non potranno comunque andare oltre 30 giorni dalla data ufficiale. Gli Studenti che intendono rimandare l'esame rispetto alla data ufficiale devono comunicarmelo per email almeno con 4 giorni di anticipo rispetto alla data ufficiale.
  • Tutti gli Studenti iscritti potranno assistere agli esami degli altri, se in remoto tenendo telecamera e microfono spento per evitare di sovraccaricare la rete.
  • Gli Studenti  che vogliono assitere agli esami previsti in remoto dovranno mandarmi una richiesta tramite email entro il giorno prima e io provvederò all'invito; dovranno tenere telecamera e microfono spento per evitare di sovraccaricare la rete.
  • Gli Studenti che vogliono assistere agli esami previsti in presenza dovranno iscriversi all'apposito turno di esami "Accesso come uditore" tramite la solita procedura on-line di iscrizione all'esame e segnalarmelo all'atto della iscrizione.
  • Gli Studenti iscritti per gli esami previsti in presenza (sia quelli iscritti per sostenere l'esame che gli uditori) riceveranno l'abilitazione del qr-code per l'ingresso entro la notte precedente la data di esame.

Prego gli Studenti di comunicarmi con almeno 4 giorni di anticipo se intendono rinunciare a sostenere l'esame nella data alla quale sono iscritti.

Per ogni giornata di esame saranno accettati fino a 6 candidati; qualora le richieste risultino superiori a 6, sarà fissata una nuova data, oppure rimandati alla prossima data programmata.
Per l'esame in remoto è necessario avere una telecamera e organizzare la scrivania in maniera che la telecamera possa inquadrare il volto dello Studente e, spostandola, inquadrare in maniera piuttosto centrata circa mezzo foglio formato A4 senza lasciare spazi vuoti intorno.

Presentarsi all'esame con penna blu, calcolatrice, Eurocodice 5, appunti e dispense.

Student Trophy 2022

Greenweek

Borse di soggiorno per Studenti universitari
Scadenza 31 marzo 20211


Corso di Tecnica delle Costruzioni

Regole per le revisioni:
Ad inizio revisione sarà compilata una lista degli Studenti che vogliono fare revisione, tale lista verrà chiusa 20 minuti dopo l'orario di inizio delle revisioni.
Il tempo a disposizione sarà suddiviso equamente fra gli Studenti in lista.
Scaduto il tempo a disposizione dello Studente, egli può attendere che la lista sia esaurita e potrà avere a disposizione l'eventuale tempo rimasto.
I Tesisti hanno la precedenza sugli altri Studenti ma hanno a disposizione lo stesso tempo degli altri.
Si consiglia a tutti gli Studenti di assistere alle revisioni degli altri, c'è sempre qualcosa da imparare.
La consegna degli elaborati progettuali deve avvenire in sede di revisione almeno 10 giorni prima dell'appello di esame.

Materiale utile per le esercitazioni:

Proposte di Tesi di Laurea

Prove meccaniche e modello numerico per lo studio della stabilità laterale dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati

Si richiede la conoscenza del programma Sap2000 o Ansys o CodeAster

Valutazione tecnologica e strutturale di una torre di avvistamento in legno

Si richiede la disponibilità a rilievi sul posto e la conoscenza del programma Sap2000

Studio teorico-sperimentale del comportamento meccanico di unioni fra elementi di legno three dimensional nailing plate

Si richiede la conoscenza del programma Matlab

Analisi delle criticità strutturali e dei meccanismi di collasso delle strutture di legno antiche

Tesi triennale.
Si richiede la conoscenza del programma Sap2000 e possibilmente una buona capacità di disegno a mano o cad3D

Studio delle vibrazioni nei solai, criteri di verifica

Tesi triennale.
Si richiede la conoscenza del programma Sap2000 e la propensione ad approfondimenti teorici

Proposte di Tirocini e Tesi di Laurea

Prove di viscoelasticità del legno in condizioni di umidità costante e variabile
presso il GESAAF Scienze Forestali Firenze

Si richiede la propensione per le attività di laboratorio e manualità

Applicazioni BIM e CAD/CAM alla progettazione delle strututre di legno

Si richiede la conoscenza dei programmi BIM


L'Istituto IBE CNR www.ibe.cnr.it è disponibile ad ospitare tirocinanti nel proprio laboratorio di prove fisiche e meccaniche (responsabile Dott. Michele Brunetti).

E' necessario:
aver quantomeno studiato per sostenere l'esame di Costruzioni in Legno;
avere una buona capacità di lavorare manualmente per la preparazione di provini ed allestimento ed esecuzione di prove meccaniche;
saper operare con programmi di calcolo ed elaborazione dati quali Matlab, Scilab, (Labview);
essere portati al ragionamento ed alla ricerca scientifica.
Gli argomenti sui quali svolgere il tirocinio sono i seguenti:

  • Studio teorico-sperimentale sulle caratteristiche meccaniche di travi di castagno di forma irregolare, partendo da prove meccaniche e rilievo di sezioni già eseguite.
  • Caratterizzazione meccanica di pannelli di legno massiccio a strati incrociati, anche eventualmente realizzati con materie prime di bassa qualità.
  • Analisi dei sistemi di unione nel sistema costruttivo a pannelli di legno massiccio a strati incrociati e studio teorico-sperimentale di nuovi sistemi di giunzione.
  • Sperimentazione di una macchina classificatrice trasportabile.
  • Sperimentazione e messa a punto di una nuova procedura di prova per gli incollaggi dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati.
  • Utilizzo di barre incollate nel restauro strutturale, sperimentazione di nuove configurazioni.
  • Ulteriori argomenti in funzione delle richerche in corso al momento della richiesta.


Recapiti:
studio  055   9753610

portatile  348  2280693